Era quasi Natale quando, come ogni anno, la campagna acquistata dei miei genitori, iniziava a dare i suoi frutti…e via a rape, spinaci, verze, cavolfiori e chi più ne ha, più ne metta….la nostra casa era piena di verdure di ogni genere e per noi, pur essendo in 5, erano tante, TROPPE…molto andava sprecato, ed i 3 congelatori iniziavano a non essere più sufficienti. E’ stato allora che ho iniziato a pensare: “ma se le mie rape interessassero a qualcuno?”…una domanda che mi ha cambiato la vita.
Ed eccomi qui, h24 a Moscufo nella mia azienda agricola, con la mia famiglia, per portare i nostri prodotti km0 sulle tavole di clienti ed amici; una clientela fantastica, “dolce & gentile”; una clientela di chi sa apprezzare il lavoro contadino. Un lavoro difficile, stancante e sempre in salita, ma che ti ripaga con una SODDISFAZIONE che ti riempie il cuore, l’anima e ti rallegra l’umore. Dalla frutta & verdura, all’OLIO extravergine di oliva prodotto nel nostro frantoio da “MastroFrantoiano Mario (mio padre), al nostro vino agricolo, alle uova fresche, una moltitudine di prodotti per soddisfare le esigenze di tutti, consegnati direttamente a domicilio.
Un lavoro creato giorno per giorno sul PASSAPAROLA, una forma di pubblicità impagabile…l’unica, a mio avviso, che ci ricorda, quanto il rapporto umano sia fondamentale e ancora vivo.
Ma non ci siamo fermati alle consegne a domicilio. Il desiderio di diversificarmi ed innovare era tanto (e soprattutto mia madre è una cuoca pazzesca!). Ho quindi iniziato ad organizzare eventi come: “La spesa nell’orto”, “La raccolta delle ciliegie”, “La Favata”, “La Vendemmia”, “Dalle olive all’olio”. Eventi per far toccare con mano e far vedere con i propri occhi il nostro prodotto, e poterlo assaporare anche direttamente dalla pianta.
Spero, con queste poche righe di essere riuscita a spiegare tutto ciò che è racchiuso nel mio Casale Zanotti. Un modo magico, di piccole cose, ma fatte bene con amore e in famiglia.
P.S. Il nostro casale è praticamente sempre aperto, il caffè è assicurato e soprattutto SEMPRE accompagnato da una fantastica fetta di ciambellone soffice!
0 commenti