Impresa in Rosa
Un'iniziativa del Comitato Imprenditoria Femminile della Camera di Commercio Chieti PescaraIl concorso: VIII edizione
Il premio “Impresa in rosa: che storia!”, giunto all’ottava edizione, si propone di assegnare un riconoscimento alla storia d’impresa femminile più originale, come valorizzazione dell’ingegno e del saper fare delle donne, evidenziando quelle esperienze di successo che abbiano saputo esprimere estro, innovazione e ricerca, ottenendo prodotti di qualità e risultati economici. Dal 2021, il concorso si compone di due categorie: “Impresa in rosa: che idea!” volta a premiare le aspiranti imprese e le start-up più innovative e “Impresa in rosa: che storia!” volta, invece, a premiare le imprese già consolidate. Novità di questa edizione, l’ammissione delle vincitrici al Premio Visionaria 2024 la cui cerimonia di assegnazione si terrà in occasione di Visionaria, il festival dell’innovazione della Camera di commercio Chieti Pescara e della sua Agenzia di sviluppo, il 20 novembre al Porto turistico “Marina di Pescara”.
Il termine di presentazione delle domande è fissato al 15 ottobre 2024.
Il premio
Categoria “Impresa in Rosa: che storia!”
Il premio, rivolto alle imprenditrici, consiste in un premio in denaro di € 1.000,00 (euro mille) omnicomprensivo e servizi di consulenza sulla attività di impresa da parte delle strutture camerali.
Categoria “Impresa in Rosa: che idea!”
Il premio, rivolto alle aspiranti imprenditrici ed alle startup innovative, consisterà in un premio in denaro di € 1.000,00 (euro mille) omnicomprensivi da conferire all’idea di impresa più originale o alla start up più innovativa, oltre ad una offerta di servizi di consulenza sull’attività di avvio di impresa da parte delle strutture camerali.
Le vincitrici dei premi “Impresa in Rosa: che storia!” e “Impresa in Rosa: che idea!” parteciperanno, di diritto, alla finale del Premio Visionaria in programma il 20 novembre 2024 al Porto turistico Marina di Pescara.
La giuria
La valutazione dei progetti e la definizione della graduatoria dei vincitori della competizione verrà affidata ad una giuria nominata dal Comitato per l’imprenditoria femminile della Camera di Commercio Chieti Pescara che svolgerà le proprie funzioni in piena autonomia e discrezionalità, nel rispetto delle regole di riservatezza e delle previsioni del regolamento del premio.
La selezione dei progetti vincitori delle competizioni e la successiva proclamazione avvengono sulla base della valutazione insindacabile della giuria che, a valle di ogni presentazione, assegnerà punteggi (da un valore minimo di 1 ad uno massimo di 10) sulla base dei seguenti criteri:
– Originalità dell’idea imprenditoriale;
– Realizzabilità del progetto d’impresa;
– Potenzialità di sviluppo e ambizione del progetto;
– Adeguatezza delle competenze del team;
– Sostenibilità sociale e ambientale.
Il Comitato Imprenditoria Femminile
della Camera di Commercio chieti Pescara
Il Comitato per l’imprenditoria femminile della Camera di commercio Chieti Pescara è un organo che ha la funzione di supportare e promuovere l’imprenditoria femminile.
Le componenti dell’attuale Comitato, in carico fino al 2026, espressione delle associazioni di categoria e nominate dalla giunta camerale: Antonella Marrollo (presidente), Rita Annecchini, Stefania Bosco, Marina De Marco, Vincenzina De Sanctis, Anna Di Giulio, Marina Dolci vice presidente, Marta Elisio, Angela Fabrizio, Alessandra Fiore, Erika Liberati, Paola Paolini, Daniela A. Rosica, Alessandra Tersigni, Beatrice Tortora.
Il rapporto sull’imprenditoria femminile sulle province di Chieti e Pescara elaborato dal Centro studi G. Tagliacarne
II semestre 2024