BOTTEGA D’ARTE CINZIA NAPOLEONE

“Amo trasmettere positività e gioia attraverso le mie opere e i miei laboratori di pittura”

ed esplodo la mia energia con la mia

“BOTTEGA d’ARTE CINZIA NAPOLEONE”

 

 

 

Artista figurativa, ultima discendente di una famiglia di artisti che hanno saputo raccontare sulla tela, per oltre un secolo, quel che la natura sa esprimere.

Figlia del maestro Nicodemo e nipote di Vincenzo dai quali ha ereditato la passione per la pittura e l’arte in generale seguendo con loro un lungo percorso di apprendistato.

La pittura di Cinzia Napoleone, considerata punto di arrivo di un secolo di tradizioni artistiche di famiglia, rappresenta la testimonianza contemporanea che l’arte vera è in grado di trasmettere valori ed emozioni, che né il tempo né le tendenze possono minimamente offuscare.

Nasce a Pescara nel 1973, felicemente sposata e madre di 4 figli nati nel 2005 (gemelli), 2007 e nel 2009, si è laureata in lettere a 23 anni presso l’Università G. D’Annunzio di Chieti.

Dopo gli studi in chitarra classica presso il Conservatorio di Pescara si è dedicata sempre con passione alla ricerca dell’espressione artistica dapprima attraverso la musica insegnando chitarra classica anche presso il Conservatorio di Musica “L. D’Annunzio” di Pescara per il corso “A Porte Aperte” al fine di avviare gli allievi allo studio della chitarra classica e successivamente si è dedicata prevalentemente alla pittura attraverso l’esplosione dei colori che sono predominanti nelle sue opere.

Sin da piccola, prendendo spunto dal proprio vissuto, dalla storia della sua famiglia di artisti di cui lei è l’ultima discendente, respira il profumo delle tele e quindi osserva compiaciuta come si arricchiscono di immagini e colori le tele che sia il nonno Vincenzo che il padre Nicodemo riescono ad esprimere attraverso le loro opere trasferendole il primo indirizzo artistico.

Il nonno Vincenzo prima ed il padre Nicodemo poi diventano così guida per il suo percorso artistico ed è per questo motivo che, nonostante la giovane età, esprime la sua passione con soddisfazione e successo di critica.

 

Le sue tele risentono degli insegnamenti ricevuti: dal nonno ha ereditato l’esuberanza, la forza e la temerarietà degli accostamenti cromatici, dal padre l’equilibrio delle ombre, la quiete e l’armonia delle composizioni. Dal nonno il colore e dal padre il disegno.

Le Sue tele sono popolate di paesaggi, marine, oggetti e fiori della sua terra, dai quali riesce a trarre ispirazione e creatività con colori allegri e suggestivi.

Utilizza prevalentemente olio su tela ma si diletta a dipingere anche su ceramiche e oggettistica varia.

Artista dalla personalità poliedrica e dagli interessi molteplici e differenziati. Dipinge, illustra, decora – privilegia i temi attinti direttamente dalla natura. Ama rappresentare nei suoi quadri tratti lievi, delicati e difficili, che forse più si confanno alla sua raffinata sensibilità femminile, pur non tralasciando le altre tecniche espressive che rendono le sue opere realistiche, figurative e definite nei minimi dettagli.

Nei suoi lavori, alcuni di fattura e dimensioni considerevoli, riesce a rivelare l’anima celata dentro i soggetti che rappresenta in particolar modo attraverso l’esplosione dei colori.

Nell’aprile 2014 con l’avvio della sua galleria personale permanente diventa anche IDEATRICE della “Bottega d’Arte” per tutte le età dove svolge laboratori di pittura e contestualmente collabora con diversi Istituti Scolastici della città di Pescara per promuovere e far conoscere l’arte ai ragazzi attraverso progetti mirati.

Vengono bambini dai 4 fino addirittura ai 100 anni, quindi ho anche dei “bambini vecchietti“. Si fa un percorso, si comincia dal disegno, poi piano piano si inizia a strutturare l’albero, il mare finché il paesaggio non viene perfetto. C’è chi addirittura si è già cimentato con i ritratti. Il percorso è lungo ma abbastanza semplice perché cerco sempre di rendere il più facile possibile la pittura».

Cinzia Napoleone, donna, moglie, madre, artista, esprime a gran voce, attraverso la sua opera, caratteristiche del femminile che vogliono presentarsi al mondo per essere considerate e stimate.

Autrice


CINZIA NAPOLEONE

Azienda:


CINZIA NAPOLEONE

Leggi tutte le storie

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Gioielli che passione

Ho sempre amato i gioielli, fin da piccolissima  li chiedevo in regalo e li guardavo estasiata sui giornali. Mi piaceva giocare facendo dei mercatini di gioielli con le mie amichette utilizzando i regali di comunione e cresima. Dopo il liceo linguistico mi sono...

leggi tutto
Storia della casa famiglia “La Clessidra “

Storia della casa famiglia “La Clessidra “

Francesca. Sono Francesca 44 anni Oss ma nasco come fiorista, che da oltre 23 anni gestisce più di un punto vendita. E’ una realtà che mi piace molto perché ho avuto ed ho la possibilità di avere un contatto umano, con la gente con tutti gli annessi e connessi. Che...

leggi tutto