Dalla Banca al Vino Naturale di Silvia Zanella

Sono Silvia Zanella, ho 34 anni e sono la titolare dell’e-commerce di vini biologici, biodinamici e naturali www.greenwine.it.

La mia vita professionale però non è cominciata nel mondo del vino e neanche in Abruzzo. A 19 anni ho cominciato a lavorare in una società di servizi bancari nell’ambito dell’assistenza clienti a Milano, quello che si potrebbe dire l’ambizione di molti, ma qualcosa dentro di me mi diceva che quella non era la mia strada.

Per spirito d’avventura e motivi di cuore, dopo 6 anni trascorsi a lavorare duramente nel capoluogo lombardo mi sono trasferita in Abruzzo, senza conoscenze a parte il mio compagno e soprattutto senza un lavoro. Decisi allora di perseguire una delle mie passioni, ovvero quella per il vino. Mi iscrissi nel 2013 alla facoltà di Viticoltura ed Enologia dell’Università di Teramo e dopo tre anni di pendolarismo e studio intenso ottenni la mia preziosa laurea con la votazione di 110/110 e Lode.

Durante l’università e anche successivamente cominciai a lavorare per alcune cooperative sociali del Chietino, ma la mia passione per il vino artigianale e per la sostenibilità ambientale mi ha inevitabilmente condotto all’amore profondo per i vini naturali.

Nel 2019 quindi aprii il mio e-commerce di vini naturali, quando ancora la parola “e-commerce” non era entrata nel linguaggio comune (almeno in Italia) e dovevo spiegarne il significato ai miei interlocutori. Dopo pochi mesi lasciai il mio lavoro in azienda per gestire a tempo pieno la mia enoteca online.

Oggi grazie a Greenwine comunico, scopro e faccio conoscere al pubblico la magia del vino naturale, prodotto senza l’utilizzo della chimica a basso contenuto di solfiti, promuovendo un’agricoltura biologica e biodinamica, ecosostenibile, nel rispetto del territorio e sostenendo i piccoli produttori di vino locale.

Al momento il catalogo di Greenwine prevede una selezione di vini naturali provenienti da tutta Italia, ma non vedo l’ora di poter includere anche i vini di altri paesi d’ Europa e non solo.

Il mio è stato forse un salto nel vuoto, alimentato dalla fiducia verso le nuove tecnologie, la voglia di sperimentare e un pizzico di pazzia. Ho imparato che quando un’idea vi tormenta e non potete smettere di continuare a pensarci forse è il caso di buttarsi, di provare e magari non si sa mai che possa davvero essere qualcosa che possa creare un futuro per voi, dare un aiuto ad altri ed essere di ispirazione per qualcuno.

Autrice


Silvia Zanella

Azienda:


Greenwine

Leggi tutte le storie

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Gioielli che passione

Ho sempre amato i gioielli, fin da piccolissima  li chiedevo in regalo e li guardavo estasiata sui giornali. Mi piaceva giocare facendo dei mercatini di gioielli con le mie amichette utilizzando i regali di comunione e cresima. Dopo il liceo linguistico mi sono...

leggi tutto
Storia della casa famiglia “La Clessidra “

Storia della casa famiglia “La Clessidra “

Francesca. Sono Francesca 44 anni Oss ma nasco come fiorista, che da oltre 23 anni gestisce più di un punto vendita. E’ una realtà che mi piace molto perché ho avuto ed ho la possibilità di avere un contatto umano, con la gente con tutti gli annessi e connessi. Che...

leggi tutto