Dal giardino alla tavola: la mia storia tra sapori, profumi e colori

Sono Piera De Angelis, a mia azienda agricola si trova a Nocciano (PE) nasce dall’amore per la campagna ma anche dall’esigenza di poter mangiare e far mangiare il più possibile prodotti sani e biologici, coltivati direttamente dalla mia famiglia.

La produzione aziendale si è sempre basata su olive, uva, ceci, grano e frutta: albicocche, susine, melagrane; produzione in gran parte trasformata in olio, vino, farina, pasta e confetture.

Da alcuni anni mia madre, “agrichef” dell’agriturismo, costantemente impegnata nella ricerca gastronomica, ha inserito nella sua cucina a base di erbe spontanee, i fiori eduli che crescevano da sempre nel nostro giardino.

I piatti si sono così colorati dell’arancio delle calendule e dei tageti, del rosso dei gerani, del fucsia dei garofanetti, della mille sfumature delle viole… I piatti, dagli antipasti fino al dolce, sono diventati più belli, più buoni e coloratissimi.

Partendo da qui ho pensato che la coltivazione e la vendita dei fiori eduli sarebbe stata una possibile fonte di guadagno nuova e alternativa.

Mi sono trovata così a fare un lavoro piacevole e divertente, che mi permette di respirare i profumi e godere della bellezza di questi fiori.

Autrice


Piera De Angelis

Azienda:


Azienda Agricola De Angelis Piera (Agriturismo Le Nostre Radici)

Leggi tutte le storie

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Gioielli che passione

Ho sempre amato i gioielli, fin da piccolissima  li chiedevo in regalo e li guardavo estasiata sui giornali. Mi piaceva giocare facendo dei mercatini di gioielli con le mie amichette utilizzando i regali di comunione e cresima. Dopo il liceo linguistico mi sono...

leggi tutto
Storia della casa famiglia “La Clessidra “

Storia della casa famiglia “La Clessidra “

Francesca. Sono Francesca 44 anni Oss ma nasco come fiorista, che da oltre 23 anni gestisce più di un punto vendita. E’ una realtà che mi piace molto perché ho avuto ed ho la possibilità di avere un contatto umano, con la gente con tutti gli annessi e connessi. Che...

leggi tutto