Stefania Ricci

2013

Nascono sulle colline più belle della Val Pescara i vini dell’Azienda Guardiani Farchione: nel territorio di Tocco da Casauria, tra l’ Abbazia di San Clemente e le pendici della Maiella, in una delle zone più vocate d’Abruzzo alla coltivazione della vite e dell’ulivo.

È nel 1974 che Maria Farchione e il marito Domenico Guardiani, entrambi proprietari terrieri, decidono di imbottigliare la prima etichetta TENUTA DEL CEPPETE.

Conducono l’ Azienda con entusiasmo , passione per il proprio lavoro e rispetto per i prodotti della propria terra e riescono a trasferire la stessa tenace volontà al figlio Paolo, enologo, che affiancato dalla moglie Stefania Ricci, attuale titolare , gestisce oggi con impegno e dedizione l’ azienda di famiglia.

La sede è sempre la stessa, nella casa storica della famiglia Guardiani, costruita nei primi anni dell’ 800 da Giovanni ed Eleonora De Lutiis, già allora piccoli produttori di vino sfuso. La meravigliosa e caratteristica cantina , situata a 5 m sottoterra e ovattata nelle pareti di tufo , con la sua temperatura naturale e costante tutto l’anno, è l’ambiente ideale per la conservazione e l’invecchiamento dei vini; inoltre continua ad essere meta di turisti e clienti che vengono a degustare i prodotti.

L’ Azienda Guardiani Farchione produce una limitata quantità di vino ed olio, così da prestare maggior attenzione alla qualità del prodotto. Ciò non ha impedito di creare una buona e ramificata rete di vendita rivolta soprattutto al Nord Italia e ai Paesi del Nord Europa, attenti estimatori del nostro patrimonio enogastronomico. La gamma dei vini Tenuta del Ceppete è composta da Montepulciano d’Abruzzo (di cui possiamo apprezzare 2 linee: quella base e quella invecchiata nel rovere), Cerasuolo e Trebbiano.

Oltre ai vini tradizionali, la gamma si è ampliata con l’inserimento di 2 nuovi vini: Il Pecorino e il Novello, due prodotti di nicchia che si distinguono per la qualità. Oltre ai vini l’Azienda Guardiani Farchione è conosciuta anche per la discreta produzione di olio extravergine d’oliva della varietà toccolana.

L’Azienda Guardiani Farchione, grazie alla capacità ed alla voglia di migliorare della titolare e sempre nel pieno rispetto della tradizione, ha raggiunto negli anni degli ottimi standard qualitativi.

I prodotti aziendali si possono acquistare, oltre che nella sede centrale, anche nella BOTTEGA DI CAMPAGNA AMICA a Pescara in via Milano, inaugurata il 21/03/2013.

Oltre il vino e l’ olio, è presente una vasta scelta di prodotti tipici abruzzesi al fine di promuovere e valorizzare il ricco patrimonio enogastronomico della regione.

Altre news