federica_ferrante_webBuongiorno a tutti e… WELCOME TO PIANELLA!!

Questa è ormai la frase che contraddistingue la mia vita da circa 3 anni!! Sono Federica Ferrante, ho 32 anni, sono moglie di un uomo meraviglioso, madre di due splendidi bambini e da qualche tempo anche la titolare di una società in rosa,di nome Around Abruzzo sas, che principalmente gestisce un B&B di Lusso e Charme di nome Dimora Antica Pianella, ma che fornisce anche vari servizi turistici agli utenti.

La mia vita è sempre stata incentrata sul mondo del turismo. Nel 2002/2003 mentre frequentavo l’Università di Mediazione Linguistica e Comunicazione Interculturale, ho cominciato a lavorare presso l’Aeroporto d’Abruzzo e quegli anni sono stati fondamentali per la mia formazione professionale, grazie alla gavetta abbastanza impegnativa che ho fatto lì.

Sono riuscita a sviluppare la capacità di avere rapporti interpersonali con diversi tipi di persone e soprattutto ad abbattere le difficoltà linguistiche che spesso si interpongono tra noi e le altre culture, grazie alla possibilità di parlare in inglese e spagnolo, le due lingue che conosco.
Nel 2010, è nata Dimora Antica Pianella, una struttura che io e la mia famiglia abbiamo ristrutturato con tanta fatica e sacrificio. Abbiamo rilevato un palazzo del 1500, iscritto all’albo dei beni storici italiani, sito a Pianella, provincia di Pescara, non senza grossi impegni personali, con un investimento per l’avvio dell’attività di notevole entità e che poi abbiamo trasformato, grazie ad una attenta ristrutturazione, in un fiore all’occhiello. Al centro di tutta la nostra attività, mia e di chi collabora con me per la riuscita del nostro progetto, è l’OSPITE. Vogliamo che tutti coloro che varchino la soglia di Antica Pianella si sentano a casa loro, che possano trascorrere anche solo un giorno in pace e serenità, che possano trovare quel relax che la vita quotidiana ci toglie o che semplicemente possano sguazzare in acqua in piscina durante le torride giornate estive.

L’innovazione del nostro progetto è che ci occupiamo della persona a 360°, da quando si trova ancora a casa, con il nostro aiuto nella pianificazione del viaggio, a quando lascia la struttura per tornare alla vita di sempre. Forniamo servizi transfer dagli aeroporti, stazioni, ecc… al B&B e organizziamo anche gite in barca. Vogliamo far conoscere la nostra Regione Verde d’Europa, l’Abruzzo, ancora oggi poco conosciuto, consigliando la visita dei posti più suggestivi e significativi nei dintorni e quando necessario, li accompagniamo anche durante le loro giornate.
La strada fatta finora non è stata affatto facile.

Come molte persone sapranno, dietro un impresa c’è un mondo complesso e certamente per me era un mondo nuovo, in cui non ero mai stata e che mi trovavo a dover gestire, con un mix di entusiasmo e paura, che forse ancora oggi ho dentro di me. Quando si lavora come dipendente, seppur con tanta passione per ciò che si fa, a fine giornata ci si chiude la porta dell’ufficio alle spalle per riaprirla il giorno seguente. Quando invece si crea qualcosa da zero, che è tuo, quella porta non si chiude mai, magari si socchiude soltanto, ma tu sei sempre lì dentro, a lottare per quella che è la tua creatura ma anche a godere dei momenti di soddisfazione che il tuo lavoro produce. Ammetto che a volte ho pensato “Ma chi me l’ha fatto fare!” ma poi basta una parola di qualcuno che apprezza ciò che fai e quel pensiero scompare, perché non c’è nulla di più bello che sentire il calore e la stima della gente a cui dedichi il tuo lavoro.
Il cammino da fare è ancora lungo e faticoso ma si procede con il cuore pieno di speranza e con la certezza che lavorando con impegno, sebbene i tempi siano davvero molto difficili, si possano raccogliere buoni frutti. Un ringraziamento particolare va a mio marito, ai miei genitori, ai miei suoceri, a tutti coloro che mi circondano con affetto e che mi aiutano in questa avventura, e soprattutto ai miei bambini Veronica e Alessandro che sono la mia benzina e il motivo di tutto il mio impegno e che, pur essendo piccoli, fanno anche loro tanti sacrifici per tenere i ritmi di questa mamma imprenditrice!

Federica Ferrante