io-e-aliceL’azienda agrituristica “Le Nostre Radici” di Nocciano nasce dall’amore per la campagna ma anche dall’esigenza di mangiare e far mangiare il più possibile prodotti sani e biologici, coltivati direttamente dalla mia famiglia.

La produzione aziendale si è sempre basata su olive, uva, ceci, grano e frutta: albicocche, susine, melagrane; produzione in gran parte trasformata in olio, vino, farina, pasta e confetture.

Da alcuni anni mia madre, “agrichef” dell’agriturismo, costantemente impegnata nella ricerca gastronomica, ha inserito nella sua cucina a base di erbe spontanee, i fiori eduli che crescevano da sempre nel nostro giardino.

I piatti si sono così colorati dell’arancio delle calendule e dei tageti, del rosso dei gerani, del fucsia dei garofanetti, delle mille sfumature delle viole… I piatti, dagli antipasti fino al dolce, sono diventati più belli, più buoni e coloratissimi.

Partendo da qui ho pensato che la coltivazione e la vendita dei fiori eduli sarebbe stata una possibile fonte di guadagno, nuova e alternativa.

Studiando le caratteristiche dei fiori ho scoperto, inoltre, che hanno poteri terapeutici e curativi, soprattutto se usati sotto forma di tisana, un progetto che sto accarezzando.

Mi sono trovata così a fare un lavoro piacevole e divertente, che mi permette di respirare i profumi dei fiori e godere della loro bellezza.

Piera De Angelis