La-ColmenaMi chiamo ”La Colmena” e sono nata nel 2009. Dopo numerose e dispendiose peripezie, che non sto qui a riferire, mi posso far chiamare ”cooperativa sociale”.

In verità, sono stata ”concepita” qualche anno prima nella mente di una vivace ultraquarantenne. Questa donna molto determinata, dopo essersi nuovamente laureata, ha deciso che era arrivato il momento di avverare il suo sogno nel cassetto. Per realizzare il suo progetto, doveva cercare energie giovani e vitali.

Di una cosa era sicura: che si voleva circondare di donne allegre, intelligenti e competenti, disposte a mettersi in gioco per un progetto senza dubbio ambizioso.

Chiara, la psicologa, è la prima a cui è stata fatta la proposta; poi è stata la volta di Giupina, Marianna e Manuela. Tutte giovani, brillantemente laureate e… disoccupate!

La proposta è apparsa a tutte interessante; era chiaro però che bisognava lavorare senza pensare di poter immediatamente guadagnare. Dunque, subito all’opera per organizzare iniziative rivolte al mondo femminile; si è pensato poi di attivare corsi di educazione prenatale e corsi rivolti al mondo genitoriale. Nel 2012 nella cooperativa è stata accolta un’altra giovane donna, una ostetrica brillante e intraprendente che ha subito messo a disposizione il suo tempo e il suo ingegno.

Sono ormai trascorsi tre anni e sono numerose le iniziative promosse. Le soddisfazioni sono tante, ma i guadagni… le spese sono costanti e scoraggianti. L’assurdo è che anche per farsi ”controllare” si deve pagare!!! Peraltro non abbiamo mai ricevuto alcun contributo.

Non vi nego che restare in vita è un’impresa audace e l’attuale situazione economica senz’altro non aiuta. Nonostante tutto, queste giovani donne sono decise a continuare, consce che l’alternativa sarebbe rinunciare per attivarsi a cercare l’uomo ricco da sposare…!

Visita il mio sito www.lacolmena.it potrai vedere tutto quello che sappiamo fare!!!