barbara_righini_webMi chiamo Barbara, ho quasi 39 anni e vivo a Pescara da ormai tredici anni.
Mi sono trasferita qui per amore, per vivere insieme al mio allora fidanzato e attuale marito. Sino a quel momento sono vissuta nella mia città natale, Modena.
Dall’Emilia mi sono trasferita in terra abruzzese appena laureata (Scienze politiche ad indirizzo politico-sociale), e come tutti i neolaureati, speranzosa di lavorare.
Dopo un inizio traumatico, quando all’Informagiovani assistetti ad una scena in cui veniva consigliato a tutti i giovani presenti di trasferirsi al Nord con conseguente mia disperazione, come potrete immaginare, promisi a me stessa che da lì ad un mese avrei avuto un contratto. E così fu.
Dopo un mese avevo un contratto a tempo indeterminato. L’azienda poi venne chiusa, io però ho continuato a lavorare in vari ambiti: marketing, risorse umane, formazione per adulti.

Purtroppo, come spesso e sempre più frequentemente accade, si trattava di collaborazioni precarie che duravano sinché duravano. Mi sentivo frustrata e sminuita.
Nel frattempo, essendo una persona dai molteplici interessi, avevo sviluppato alcune mie passioni.

La prima, il web.

La seconda, la cosmesi eco-sostenibile.

La terza, la comunicazione.

Come mettere queste cose insieme? Con un portale volto ad informare il maggior numero di persone possibili riguardo a ciò che quotidianamente ci spalmiamo addosso. Era il 2005 ed era nato il portale Saicosatispalmi.org.
Da lì ad un anno, stanca del precariato, stanca di sentirmi inutile e forte di anni di esperienza e competenze sia di lavoro, sia di vita, decisi di avere una attività tutta mia che unisse tutte le cose che mi piacevano, cioè, guardacaso, web, comunicazione e cosmesi eco-compatibile. Quella che era stata una ricerca di prodotti che avessero un minimo impatto sull’ambiente e fossero graditi alla mia pelle si stava trasformando nell’opportunità di guadagnarmi da vivere spiegando alle persone cosa contengono i cosmetici, selezionando quelli migliori, imparando a conoscere le persone e le loro esigenze. In pratica, ho reso lavoro la mia passione realizzando a marzo 2006 il negozio online www.saicosatispalmi.com.
All’inizio lavoravo con pochissimi fornitori, perché questo tipo di prodotto non era molto diffuso. Ora invece la situazione è rovesciata, l’ecobio-cosmesi sta guadagnando sempre più spazio e l’offerta si è molto ampliata.
La passione e l’impegno pagano, dunque dal virtuale sono riuscita a trasformare il negozio anche in negozio reale, aprendo un punto vendita a Pescara.

Qualche tempo dopo ho anche assunto una persona part-time. Poi full-time. Ora le persone che lavorano per me sono due e chissà, spero che aumentino! Ah, da due anni il punto vendita si è allargato, passando da 30 a 100 metri quadri.
Il mio lavoro mi porta a scrivere, informare, divulgare, studiare gli ingredienti, parlare con formulatori, chimici, distributori. Sono a contatto con tantissime donne e imparo a riconoscere ciò di cui la loro pelle ha bisogno e ad indirizzarle verso un uso più etico e consapevole dei prodotti. Il mio motto è: solo se conosciamo qualcosa, possiamo scegliere davvero.
L’altro mio motto è: non si finisce mai di imparare. Infatti non smetto mai di formarmi e da poco sono anche Counselor Mediacomunicativo.
Il futuro? E’ tutto da scrivere…

Barbara Righini