Giovanna-Dello-Iacono_lowOltre dieci anni di esperienza nel settore della fashion industry e una grande passione per l’enogastronomia mi hanno guidata fino all’idea che è diventata il centro della mia attività imprenditoriale: Wine&Wedding – Italian Wedding Experience – il network di eccellenze nel campo dell’ospitalità di charme, dell’enogastronomia e del wedding design. Mi chiamo Giovanna Dello Iacono e sono titolare dello studio di marketing e comunicazione delloiacono marketing&sales con sede a Pescara. Credo molto nella forza del network, mi piace creare connessioni, mettere insieme persone, cose ed attività; credo sia questo il significato dell’essere imprenditori oggi.

Presso il nostro studio lavora un gruppo costituito da sole donne, un po’ per caso, un po’ per scelta. Ci occupiamo di comunicazione ed organizzazione eventi corporate e l’idea di Wine&Wedding è nata, cresciuta e si sta sviluppando in direzioni incredibilmente ampie sul tavolo della nostra agenzia di via Misticoni, 12 a Pescara.

Come prima cosa abbiamo stabilito un modo di lavorare, così, anziché aspettare che i clienti ci esprimessero le loro esigenze abbiamo intercettato i bisogni del consumatore finale e abbiamo costruito un progetto su misura anche dei ns. clienti business: abbiamo selezionato e stretto accordi con strutture enologiche e ricettive che rappresentano l’eccellenza italiana nel campo del wedding tourism. Così attualmente del nostro circuito fanno parte dieci Resort di lusso (citare i nomi) ed otto aziende vitivinicole (citare i nomi), oltre che un nutrito gruppo di altri operatori del settore: wedding planners di fama, flower stylists, wedding reporter, e altri fornitori esterni ai quali affidiamo alcuni lavori. Cosa facciamo in pratica? Intercettiamo coppie di sposi da America, Russia, Giappone e Regno Unito attraverso i canali di comunicazione attivati e promuoviamo l’Italia come destination wedding e honeymoon garantendo loro solo l’accoglienza migliore e più att enta al rispetto rigoroso del Made-In-Italy, perché io credo ancora, fortemente, nelle grandi potenzialità turistiche e culturali del nostro Bel Paese.

Con questa forte convinzione in testa siamo riusciti in meno di un anno di attività a lanciare un portale (www.wineweddingitaly.com) che si è immediatamente posizionato come punto di riferimento per i destination weddings in Italia, tanto da apparire nelle primissime posizioni di Google sulle principali keywords di ricerca ed essere citato da Vogue Sposa; abbiamo realizzato la prima Guidebook di Wine&Wedding: oltre cento pagine, in italiano ed inglese, dedicate ai Resort della rete, ai top-class wines e ai servizi per gli sposi che è stata appena presentata sono alla più importante fiera del settore bridal di New York, il NY Weddings Event, organizzata dal NY Magazine, dove Wine&Wedding era l’unico brand italiano presente e durante la quale abbiamo illustrato a più di mille coppie di futuri sposi il meglio della nostra Italia, ricevendo tantissime richieste di informazioni e molte prenotazioni.

La cosa più soddisfacente per me è che con il mio team siamo riuscite a creare una rete che rappresenta l’Italia all’estero e che fornisce allo stesso tempo un’opportunità di sviluppo per altre aziende italiane.

Ci penso spesso, il fatto di aver costituito un team tutto al femminile è stato un punto di forza perché, oltre ad aver raggiunto obiettivi ambiziosi, grazie alla grande competenza di tutte le mie collaboratrici, abbiamo creato anche qualcosa in più: un’atmosfera di confidenza e di solidarietà tutta femminile, che ci ha portato a credere nel nostro lavoro e a mettere in comune le nostre competenze senza riserve, lavorando come una vera squadra per raggiungere un obiettivo comune e, soprattutto, condiviso.

Il nostro portale: www.wineweddingitaly.com

Per scaricare la Guidebook: www.wineweddingitaly.com/guidebook