staff_athenaIL VOLO DELLA CIVETTA

Raccontare in breve la nostra storia, quella di un’impresa e di donne che lavorano insieme da circa 30 anni non è cosa facile.

Tutto inizia con la scelta di un nome e di un simbolo: Athena, dea della sapienza e la civetta che l’accompagna. 1986. L’incentivo della legge regionale sull’imprenditoria giovanile porta un gruppo di 11 studenti abruzzesi, di cui 8 donne, per la maggior parte provenienti dalla Facoltà per Interpreti e Traduttori dell’Università di Trieste, a costituirsi in società cooperativa e a realizzare un sogno: creare nella propria terra un’impresa nella quale mettere in campo le proprie competenze.

Nasce Athena Traduzioni-Congressi, che in breve diventa un punto di riferimento per il mondo dell’imprenditoria abruzzese: gestione di eventi, traduzioni, interpretariato di conferenza, servizi tecnici, editoria, manualistica e comunicazione tecnica, attività che oggi sono quotidiane, ma che trenta anni fa erano al di fuori delle logiche aziendali. Gli esordi della nostra attività non sono stati facili; abbiamo lavorato con coraggio e determinazione perché l’Abruzzo, allora, era una terra vergine per i servizi che proponevamo e mancava una mentalità moderna: per acquisire il lavoro era necessario prima informare. Siamo diventati così dei partner preziosi sia per gli enti pubblici, sia per la crescita delle aziende locali.

La nostra migliore pubblicità è stata sempre l’evidenza sul campo e il passaparola. Con la crescente richiesta di formazione linguistica da parte di privati ed aziende nasce la decisione, nel 1990, di allargare l’attività fondando la scuola di lingue Athena Docet.

La forza della scuola, che oggi conta oltre 500 studenti, è sempre stata quella di precorrere i tempi e di porre la massima attenzione alle esigenze del mercato, innovando metodologie e tecniche didattiche. Athena Docet oggi, oltre a seguire il percorso formativo di un individuo dai tre anni in poi, è in grado di misurarne gli esiti attraverso Cambridge English, il sistema di certificazione internazionale più prestigioso al mondo. Ogni anno oltre 2500 tra ragazzi e adulti certificano il proprio inglese con noi per affrontare al meglio le sfide educative e professionali e per trasformare in realtà le loro ambizioni.

Dal 1986 molte cose sono cambiate: degli originari 11 soci molti hanno preso strade personali e diverse e oggi la nostra squadra è guidata da Alessandra Bortone, Responsabile Congressi ed Eventi, Antonella Taraborrelli, Responsabile Scuola di lingue, Ottavio Ricci, Responsabile Servizi linguistici e Massimo Bortone, Responsabile amministrativo. Dal 2006 ATHENA è operativa attraverso le due società TYCHE SRL e ATHENA DOCET società cooperativa. Athena è ancora “un’impresa in rosa”, con 15 dipendenti di cui 12 di sesso femminile. In questi lunghi trenta anni abbiamo sempre puntato al miglioramento continuo, affinando le nostre competenze e adeguandole ai grandi cambiamenti tecnologici, economici e sociali.

La nostra civetta non ha mai smesso di volare… … grazie alle molte donne e agli uomini che rendono possibile questa meravigliosa impresa!