Una scommessa per due

Parlare di sé stessi può sembrare antipatico ed egocentrico, ma nel nostro caso “dobbiamo” farlo per spiegare il perché e il percome di una scelta di vita e professionale. Siamo Cinzia e Antonella Buccigrossi e, oltre a essere sorelle, condividiamo la passione per i libri. Undici anni fa abbiamo lasciato Roma, città che ci ha accolte per tanti anni prima come studentesse universitarie e poi come lavoratrici, per tornare in Abruzzo e scommettere su un progetto culturale di largo respiro che avevamo inseguito per anni. Il progetto era quello di aprire una libreria indipendente. Nel 2011 abbiamo scelto come sede Montesilvano dove, nonostante l’aumento esponenziale della popolazione, di librerie “pure” non ce n’erano. A ben vedere si è trattato di una scommessa doppia perché, se a livello nazionale le librerie faticano a sopravvivere, sul piano locale sembrava persino normale l’assenza di un presidio culturale. La scelta del nome della libreria, “On the road”, ci è parsa naturale perché, oltre a manifestare la passione per gli autori della Beat Generation, dà l’idea di una cultura in movimento, che si fa e si rinnova ogni giorno, che va incontro al lettore.

Una vocazione che si è rivelata quanto mai opportuna proprio quest’anno, durante il duro trimestre della chiusura obbligata causa il Coronavirus 19. Al pari di altri colleghi in Italia, ci siamo reinventate “postine” consegnando a domicilio i libri, non solo nell’hinterland di Pescara e Montesilvano, ma anche in paesi e cittadine lontani, sempre rigorosamente in bicicletta. Con i lettori impossibilitati a raggiungere la libreria, siamo andate noi in bici ad Atri, Bisenti, Spoltore, Francavilla al Mare, Loreto Aprutino e Castiglione Messer Raimondo, paese, quest’ultimo, dove durante la chiusura totale, non arrivavano nemmeno i giornali.

Se la scommessa è stata vinta oppure no devono dirlo i nostri lettori, gli amici che danno vita al gruppo di lettura della libreria, coloro che sono entrati almeno una volta a “On the road” e tutte le persone che hanno seguito le nostre iniziative: oltre 200 presentazioni di libri ed eventi culturali, tra i quali “LibridAmare”, presentazioni in spiaggia durante l’estate; letture animate per i più piccoli; laboratori didattici, di scrittura e di lettura espressiva.

La nostra è l’unica libreria in Abruzzo a ospitare L’IBRIda CENA, un format letterario creato dallo chef-editore Fabio Mendolicchio; si cucina direttamente in libreria e l’ospite d’onore è uno scrittore che interagisce con i partecipanti tra una portata e l’altra di un menù ispirato al libro che viene presentato.

Siamo ideatrici del progetto VIAGGIO INCONTRO ALL’AUTORE: un’esperienza unica nel suo genere, dove è il lettore che si sposta per far visita allo scrittore nella sua città, imparando a scoprirla e amarla attraverso i suoi occhi.

Partecipiamo sin dalla prima edizione a “LETTI DI NOTTE – L’estate comincia in libreria”, una maratona notturna di letture, giochi letterari e incontri d’autore.

Aderiamo a tutte le iniziative a livello nazionale di promozione della lettura, come la Giornata Mondiale del Libro, #ioleggoperché e Libriamoci.

E poi il lancio di autori agli esordi e la promozione di case editrici indipendenti, la scoperta di testi di assoluto valore che hanno conquistato spazio a livello nazionale.

Ultimo nato il nuovo progetto in collaborazione con Radio Speranza di Pescara: FIABE IN ONDA, un appuntamento settimanale di 20 minuti nel corso del quale leggiamo una favola alla radio, portando avanti l’idea che l’educazione all’ascolto e lo stimolo all’immaginazione siano fondamentali affinché bimbe e bimbi crescano felici e consapevoli.

Nove anni intensi, durante i quali non è mai venuto meno l’entusiasmo e la “presunzione” di fare la cosa giusta, con l’ambizione di considerare il lettore non un semplice cliente, ma un compagno di strada con il quale condividere la gioia di scoprire o riscoprire un libro, un autore, in sostanza un altro modo di avvicinarsi alla cultura, alla portata di tutti.

Autrice


Cinzia Buccigrossi

Azienda:


ON THE ROAD SNC DI BUCCIGROSSI ANTONELLA E CINZIA

Leggi tutte le storie

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Gioielli che passione

Ho sempre amato i gioielli, fin da piccolissima  li chiedevo in regalo e li guardavo estasiata sui giornali. Mi piaceva giocare facendo dei mercatini di gioielli con le mie amichette utilizzando i regali di comunione e cresima. Dopo il liceo linguistico mi sono...

leggi tutto
Storia della casa famiglia “La Clessidra “

Storia della casa famiglia “La Clessidra “

Francesca. Sono Francesca 44 anni Oss ma nasco come fiorista, che da oltre 23 anni gestisce più di un punto vendita. E’ una realtà che mi piace molto perché ho avuto ed ho la possibilità di avere un contatto umano, con la gente con tutti gli annessi e connessi. Che...

leggi tutto